logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05242018-221208


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUSCHI, SILVIA
URN
etd-05242018-221208
Titolo
Volterra tra Formazione e Ricerca - studio delle possibili forme di aggregazione tra SIAF Volterra e Fondazione Volterra Ricerche ONLUS
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • reti di imprese
  • relazioni tra imprese
  • formazione
  • fenomeno aggregativo
  • ricerca
  • Volterra
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Nel primo capitolo viene fornita un’introduzione teorica sul fenomeno aggregativo; nel secondo capitolo ho approfondito lo studio del territorio di riferimento, circoscrivendo l’analisi al territorio di Volterra; dopo un’attenta valutazione territoriale, ho effettuato approfondimenti sul turismo e sugli aspetti culturali (risorse, eventi, flussi), sul settore delle risorse energetiche e della geotermia, sulle nuove attività culturali e formative che caratterizzano il sistema volterrano. Tale capitolo si è concluso, poi, con l’approfondimento delle realtà oggetto della mia indagine e dei relativi ambiti e settori di azione.
Nel terzo capitolo ho sviluppato la vera e propria analisi. In questa ultima parte l’indagine si è concentrata sullo studio dei due scenari alternativi in merito alle tipologie di relazioni instaurabili tra i due soggetti protagonisti del mio studio tramite un semplice questionario somministrato a riscontro relativamente a SIAF ed a Fondazione Volterra Ricerche ONLUS.
File