ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05242018-003447


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAGGIOLI, MARTINA
URN
etd-05242018-003447
Titolo
Disegno architettura di Business Intelligence prodotto CRM
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Prof. Prencipe, Giuseppe
Parole chiave
  • datawarehouse
  • CRM
  • BI
Data inizio appello
08/06/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il settore dei prodotti CRM (Customer Relationship Management) permette alle aziende di intraprendere una politica basata sulla lunga distanza e orientata alla fidelizzazione dei clienti e ad un conseguente ritorno monetario.
A causa della varietà delle categorie di interesse che possono essere coinvolte in un tale prodotto, si rende necessaria un'analisi ad alto livello delle informazioni, anche incrociando dati provenienti da più categorie, al fine di evidenziare e studiare i comportamenti dei clienti.
L’organizzazione dei dati raccolti per un prodotto data warehouse CRM consente non solo di integrare informazioni provenienti da diverse sorgenti, qualora ve ne sia la necessità, ma soprattutto di rispondere a domande complesse e mirate sui dati, di supporto alle decisioni aziendali.
In questa tesi viene descritto il processo di progettazione di un data warehouse di supporto all’attività di reporting ed analisi dei dati per un prodotto CRM per un’azienda di vendita di energia elettrica e gas. Vengono dettagliate le fasi del processo quali
l’analisi del caso di studio e dell’unica sorgente di dati, la raccolta e l’analisi dei requisiti, la progettazione concettuale e logica del data warehouse e la realizzazione delle procedure di Estrazione, Trasformazione e Caricamento. A dimostrazione delle potenzialità della soluzione sviluppata vengono inoltre riportati alcuni esempi di analisi interattive dei dati e di report che possono essere generati in tempo reale facendo uso di un sistema OLAP (On-Line Analytical Processing).
File