ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05242017-104805


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALEOTTI, FABIANA
URN
etd-05242017-104805
Titolo
La qualità nel settore turistico. Caso: Hotel Italia
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • qualità
  • ISO 9001
  • certificazione
  • turismo
Data inizio appello
12/06/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/06/2087
Riassunto
Il presente lavoro tratta del tema della qualità nel settore turistico ed è finalizzato ad analizzare la normativa ISO 9001 “Sistemi di gestione per la Qualità”e la sua applicabilità nel settore turistico-alberghiero facendo riferimento ad un caso pratico.
Nel primo capitolo si espone il fenomeno turistico, dalla sua nascita fino alla sua evoluzione con riferimento ai trend e flussi turistici attuali e previsionali.
Il secondo capitolo riguarda il tema “qualità” partendo dalle varie definizioni e le teorie e dei vari marchi qualità come Ecolabel e Ospitalità italiana e la norma ISO 10670 propria del settore alberghiero.
Nel terzo capitolo si studia la normativa ISO 9001 “Sistemi di gestione per la Qualità”con riferimento alla sua nuova edizione del 2015, evidenziando novità e cambiamenti rispetto all'edizione del 2008; sono inoltre descritti i vari “attori della qualità” e come avviene il processo di certificazione.
In fine nel quarto capitolo viene presentato il caso aziendale con riferimento all'Hotel Italia e ai vari step che dovrà affrontare per ottenere la certificazione ISO 9001:2015.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File