logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05242016-192227


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZUCCHINI, ELENA
URN
etd-05242016-192227
Titolo
Analisi della Store Personality: indagine su alcuni punti vendita Tezenis
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
  • Brand Personality
  • Consumer Personality
  • Ricerche quantitative
  • Store personality
Data inizio appello
13/06/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/06/2086
Riassunto
Come ben sappiamo, il mercato oggi è caratterizzato da elevata competitività, i dettaglianti cercano di instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti rendendoli sempre soddisfatti ed entusiasti e proponendo loro un’offerta che sia quanto più possibile in linea con i loro gusti ma anche e soprattutto con la loro personalità ed il loro modo di essere. Uno strumento a tal fine molto utile è appunto la costruzione e comunicazione della Store Personality, un potente strumento per posizionare e differenziare un negozio al dettaglio dai suoi concorrenti, al punto di arrivare ad essere considerata come importante leva di marketing. È importante quindi, perseguire lo studio sulla personalità del negozio, poiché i consumatori sono propensi a scegliere le marche e di conseguenza i punti vendita correlati, la cui personalità sia in linea, corrisponda alla loro.
Analizzando i risultati ottenuti nella mia indagine, svolta somministrando un questionario a mezzo cartaceo secondo la modalità face-to-face ad un collettivo di 251 visitatori dello store Tezenis, sono riuscita a delineare la personalità degli intervistati, ad intercettare quali sono le loro abitudini, capire come si posiziona questo store nella loro mente e quali sono gli aspetti che valuta positivamente. Infine ho cercato di analizzare la convergenza tra la personalità dei soggetti intervistati e quella del normotipo.
File