ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05242015-211233


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BONTURI, LORAINE
URN
etd-05242015-211233
Titolo
Attività farmacologiche e possibili bersagli molecolari dei Polisaccaridi del Lycium Barbarum (LPB)
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Breschi, Maria Cristina
Parole chiave
  • bacche di Goji
  • LBP
  • antiossidanti
  • antiaging
Data inizio appello
10/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Recentemente, l'isolamento e la ricerca di nuove sostanze di origine naturale con attività biologiche ed effetti benefici per la salute hanno attirato molta attenzione.
I frutti del Lycium Barbarum , chiamati anche wolfberry o bacche di Goji, sono stati utilizzati in Cina e altri paesi asiatici per più di 2.000 anni sia come integratore alimentare che nella medicina tradizionale in quanto tonico nutriente ed agente anti-invecchiamento.
Vari studi hanno identificato, tra i vari componenti delle bacche di Goji, un gruppo di polisaccaridi (LBPs) responsabili di numerose attività farmacologiche, tra cui effetti anti-invecchiamento, antiossidanti, anti-fatica, antitumorali, anti-diabetici, anti-virali, epatoprotettivi, cardioprotettivi, neuroprotettivi, ipolipemizzanti, radioprotettivi, ed immunomodulanti.
Lo scopo del presente elaborato è di illustrare le molteplici attività biologiche e i potenziali bersagli molecolari dei polisaccaridi estratti dal frutto del Lycium Barbarum, attraverso riferimenti agli esperimenti farmacologici e agli studi clinici che sono stati condotti.
File