Tesi etd-05242014-160959 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TUNZI, ANNA CHIARA
URN
etd-05242014-160959
Titolo
L'evoluzione della distribuzione on-line nel settore moda: i casi di Giglio, Tiziana Fausti e Luisa Via Roma
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
correlatore Prof. Corciolani, Matteo
relatore Prof.ssa Pinchera, Valeria
relatore Prof.ssa Pinchera, Valeria
Parole chiave
- distribuzione
- e-commerce
- moda
- nuove tecnologie
- store offline
Data inizio appello
18/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro si prefigge l’obiettivo di approfondire la distribuzione del comparto fashion ed in particolare i cambiamenti nel settore a causa dell’affermazione di Internet.
La strutturazione della tesi è articolata in tre capitoli profondamente connessi l’uno all'altro: la ricerca inizia dalla definizione del concetto di moda sino ad arrivare a trarre delle considerazioni circa l’uso delle nuove tecnologie nella distribuzione dell’abbigliamento.
I capitoli di questo lavoro cercheranno di delineare il percorso dell’evoluzione della distribuzione non solo come strategia di marketing, ma anche come sia stata influenzata dai cambiamenti dei consumi e dalle modifiche intervenute nel Sistema Moda: mostrando la rinnovata attenzione posta sulla qualità a discapito della quantità si spiegherà da che cosa tale cambiamento di visione sia stato generato e di quali siano le cause scaturenti, riassumibili nella saturazione dei mercati, nella globalizzazione e nelle modificazioni nei comportamenti dei consumatori.
L’intero lavoro è orientato a far comprendere il fondamentale ruolo della fase distributiva nel comparto moda così come è emerso a seguito delle richieste provenienti dal mercato.
In conclusione cercheremo di affermare che il negozio è il luogo in cui un semilavorato, ovvero il prodotto che esce dall’industria, si trasforma in prodotto finito solamente dopo essere stato trattato da una macchina che trasforma i bisogni in desideri: la nuova concezione tecnologica del punto vendita.
La strutturazione della tesi è articolata in tre capitoli profondamente connessi l’uno all'altro: la ricerca inizia dalla definizione del concetto di moda sino ad arrivare a trarre delle considerazioni circa l’uso delle nuove tecnologie nella distribuzione dell’abbigliamento.
I capitoli di questo lavoro cercheranno di delineare il percorso dell’evoluzione della distribuzione non solo come strategia di marketing, ma anche come sia stata influenzata dai cambiamenti dei consumi e dalle modifiche intervenute nel Sistema Moda: mostrando la rinnovata attenzione posta sulla qualità a discapito della quantità si spiegherà da che cosa tale cambiamento di visione sia stato generato e di quali siano le cause scaturenti, riassumibili nella saturazione dei mercati, nella globalizzazione e nelle modificazioni nei comportamenti dei consumatori.
L’intero lavoro è orientato a far comprendere il fondamentale ruolo della fase distributiva nel comparto moda così come è emerso a seguito delle richieste provenienti dal mercato.
In conclusione cercheremo di affermare che il negozio è il luogo in cui un semilavorato, ovvero il prodotto che esce dall’industria, si trasforma in prodotto finito solamente dopo essere stato trattato da una macchina che trasforma i bisogni in desideri: la nuova concezione tecnologica del punto vendita.
File
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