ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05242013-174125


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
DE GENNARO, ROBERTA
URN
etd-05242013-174125
Titolo
Il processo di informatizzazione delle attività di gestione dei farmaci:"SUPPLY CHAIN PHARMACY"
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA OSPEDALIERA
Relatori
relatore Prof.ssa Breschi, Maria Cristina
Parole chiave
  • informatizzazione dei processi dei farmaci
Data inizio appello
28/06/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il mio lavoro di tesi riguarda l’osservazione dei vantaggi derivanti dall’adozione dell’informatizzazione nelle attività di gestione dei farmaci;
L’obbiettivo fondamentale del servizio è stato quello di superare i tradizionali sistemi che prevedono l’uso di modelli cartacei per farmaci e presidi sanitari a vantaggio di un sistema informatizzato che possa controllare tutti i processi che riguardano i farmaci, dalla fase di prescrizione, alla richiesta di approvvigionamento, fino all’uso da parte dell’utente finale.
Tale metodo, definito “supply chain”, consentirà di verificare le giacenze presso i Dipartimenti mediante un reintegro programmato, di tenere sotto controllo gli scaduti consentendo di razionalizzare la spesa farmaceutica, evitando gli sprechi e ottimizzando le risorse.
Il Servizio di Farmacia dell’A.O.U. Federico II ha avviato questo progetto, nell’ottobre 2008, coinvolgendo inizialmente due aree funzionali: il DAS di Urologia e il DAS di Chirurgia Generale e Vascolare.
L’esperienza di questi ha permesso di verificare i vantaggi della nuova procedura di approvvigionamento ed in particolare il notevole recupero di tempo dedicato alla compilazione e alla successiva valutazione delle richieste.
I risultati positivi raggiunti hanno costituito il punto di partenza del mio lavoro presso il Servizio di Farmacia dell’A.O.U. Federico II dove grazie al confronto e la collaborazione dei reparti di Oncologia e chirurgia Cardiovascolare si è cercato di dare continuità al progetto al fine di garantire appropriatezza ed efficienza nel continuo percorso della qualità, snellendo le fasi di richiesta e di consegna dei farmaci in reparto, con l’obbiettivo primario di migliorare l’assistenza sanitaria contenendo i costi.

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