logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05232025-141320


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GENOVESI, BIANCA
URN
etd-05232025-141320
Titolo
Alla scoperta dei protisti. Un'avventura tra scienza e albi illustrati
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof. Di Giuseppe, Graziano
correlatore Prof.ssa Falaschi, Elena
Parole chiave
  • didattica
  • didattica laboratoriale
  • microbiologia
  • microrganismi
  • primaria
  • protisti
Data inizio appello
26/06/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/06/2028
Riassunto
La mia tesi ha l’obiettivo di avvicinare i bambini della scuola primaria al mondo della microbiologia, con un focus particolare sui protisti. Questi organismi microscopici, spesso poco conosciuti, rivestono un ruolo fondamentale nella storia della vita e negli equilibri degli ecosistemi.
L’intento è far scoprire ai bambini questi esseri viventi unicellulari, dotati però di una cellula eucariota — proprio come la nostra — mostrando loro quanto possa essere affascinante ciò che non si vede a occhio nudo.
Per rendere l’approccio più coinvolgente e accessibile, la proposta didattica prevede la lettura di un albo illustrato che affronta il tema in modo semplice e suggestivo. Insieme all’uso del microscopio, l’albo diventa uno strumento educativo prezioso, capace di trasformare l’apprendimento in un’esperienza attiva, diretta e stimolante per i bambini.
File