logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05232022-120951


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GASPERINI, DARIO
URN
etd-05232022-120951
Titolo
Competere in un mercato tradizionale. Analisi strategica del caso Casabath SRL
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • arredobagno
  • analisi strategica
  • casabath srl
  • analisi settoriale
Data inizio appello
15/06/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/06/2092
Riassunto
Il presente elaborato ha come obiettivo lo studio del settore arreobagno, studiandone tratti fondamentali, cenni storici, trend e evoluzione. Lo studio del settore è attuato mediante un ricorso alla letteratura manageriale; dall'analisi strategica alla segmentazione, passando per il vantaggio competitivo. Sono stati enenciati alcuni strumenti che stanno alla base della dottrina aziendalista, come la SWOT analisi, il Canvas Business Model e lo studio delle cinque forze di Porter. L'analisi centrare dell'elaborato si basa sulla presentazione di un caso contemporaneo, un'azienda toscana ormai famosa in tutto il mondo per i loro prodotti per la stanza da bagno: la Casabath SRL. L'azienda verrà analizzata, innanzitutto dal punto di vista storico, osservandone trend di sviluppo e strategie implementate negli anni. Dopo un'analisi dell'andamento economico si è passati allo studio dell'operatività dell'azienda nel proprio settore d'appartenenza, con l'applicazione di tutti i suddetti strumenti.
File