logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05232018-181411


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PINTO, TIZIANA
URN
etd-05232018-181411
Titolo
METODOLOGIA DI FABBRICAZIONE PER LA REALIZZAZIONE SISTEMATICA DI PHANTOM ECOGRAFABILI PER UN SIMULATORE CON REALTA' AUMENTATA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Ferrari, Vincenzo
correlatore Carbone, Marina
controrelatore Vozzi, Giovanni
Parole chiave
  • fabbricazione ripetibile
  • phantom ecografabili
  • simulatore
  • realtà aumentata
Data inizio appello
05/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/07/2088
Riassunto
L’ecografia è una tecnica sicura e sufficientemente precisa, consente di effettuare indagini sulle strutture del corpo umano ed ha un vastissimo campo di applicazione: diagnostico, interventisticocome biopsie, drenaggi di ascessi e posizionamento di cateteri.
Il limite più grande dell’ecografia è quello di essere un’indagine operatore-dipendente: è la mano del medico, non la macchina, a inquadrare l'organo da studiare. Questo vuol dire che la qualità dell'esame è fortemente influenzata dalla capacità professionale del medico.Fondamentale è l’uso dei simulatori fisici come strumento di training da parte del personale.
Attualmente i fantocci fisici disponibili in commercio e nella ricerca hanno diversi limiti tra cui quello di non essere personalizzabili,ovvero di non poter replicare diversi livelli di complessità necessari se inseriti in un percorso completo di training.Questo lavoro di tesi si colloca nell’ambito dello sviluppo di un corso di formazione di ecografia diagnostica e interventistica mediante una innovativa piattaforma di simulazione ibrida con realtà aumentata. In questo contesto il lavoro di tesi si è focalizzato sullo sviluppo di una metodologia che permetta di realizzare in modo replicabile e controllato dei phantom di diversa difficoltà per l’utente.
Per raggiungere questo obiettivoil lavoro è partito dallo studio delle caratteristiche del PVC plastisol utilizzato per realizzare il fantoccio;inizialmente ho studiato le caratteristiche del PVC plastisol(materiale utilizzato per realizzare il phantom):
-i tempi e la temperatura di cottura;
-la manipolazione adeguata del materiale per lavorare in sicurezza;
successivamente ho valutato come inserire le inclusioni nel parenchima e come mantenerle in determinate posizioni fornite da un algoritmo matlab.
Per la realizzazione del phantom sono stati progettati dei supporti in ABS e una procedura basata sulla modularità che permette di utilizzare sempre gli stessi supporti per la realizzazione di phantom diversi.
Questa procedura consente di ottenere un phantom in poche ore,a costo contenuto e con un errore di costruzione accettabile
File