ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05232017-165523


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TONI, FRANCESCA
URN
etd-05232017-165523
Titolo
Il passaggio generazionale e la gestione dei conflitti nelle aziende familiari: un'analisi empirica
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • gestione dei conflitti
  • conflict management
  • aziende familiari
  • passaggio generazionale
Data inizio appello
12/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro è suddiviso in tre parti.
Nella prima si approfondisce il tema delle aziende familiari fornendo in primis un quadro della situazione italiana, per passare poi alla questione complessa della definizione di tale fenomeno. Dopodiché l’attenzione si è concentrata nell’evidenziare una delle caratteristiche intrinseche di questa tipologia di aziende, e dalla quale derivano vantaggi e svantaggi.
Nel secondo capitolo l’attenzione si è spostata sul tema del passaggio generazionale, andando a disegnare le dinamiche prevalenti che caratterizzano questo momento della vita delle aziende familiari, individuando le principali tipologie di successione e descrivendo alcuni strumenti operativi di supporto.
La terza parte è stata dedicata ad approfondire il tema della gestione dei conflitti, descrivendone le principali tipologie, illustrando il modello bidimensionale di risoluzione dei conflitti e i principali strumenti per la loro gestione. Al suo interno sono presenti i risultati di un’analisi condotta su quattro PMI familiari toscane volta ad evidenziare le dinamiche della gestione dei conflitti nella fase di successione generazionale.
File