logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05222025-150356


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DEL MORETTO, KETY
URN
etd-05222025-150356
Titolo
Educare attraverso l'arte contemporanea: Centro Pecci di Prato e scuola
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof. Farinella, Vincenzo
Parole chiave
  • arte contemporanea
  • Centro Pecci (Prato)
  • didattica museale
  • educazione
  • intercultura
  • museo.
  • scuola
Data inizio appello
26/06/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/06/2095
Riassunto
Questa tesi indaga il potenziale educativo dell’arte contemporanea attraverso il caso del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, analizzandone storia, identità culturale e funzione pedagogica. Dopo un inquadramento teorico sulla didattica museale e sui suoi riferimenti psico-pedagogici, viene approfondita l’esperienza del Dipartimento Educazione, con particolare attenzione alla metodologia ispirata a Bruno Munari e all’evoluzione verso approcci inclusivi e transdisciplinari. Viene analizzato il sistema integrato tra scuola e museo, mettendo a confronto strategie didattiche formali e informali. Il quarto capitolo propone una lettura interculturale di due laboratori osservati presso il Centro Pecci (“Giochi di… lettere” e “La parola si fa spazio”), offrendo una proposta progettuale ideale volta a promuovere l’inclusione e il dialogo tra culture attraverso l’arte. La tesi evidenzia il ruolo del museo come spazio educativo capace di stimolare partecipazione, creatività e cittadinanza attiva in contesti scolastici complessi.
File