logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05222023-174634


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BASILE, SAMUELE
URN
etd-05222023-174634
Titolo
Studio di un convertitore buck isteretico con emulazione di corrente
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Iannaccone, Giuseppe
correlatore Ing. Masini, Marco
Parole chiave
  • COT
  • DC-DC converter
  • ECM
  • hysteretic
  • buck
Data inizio appello
16/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/06/2093
Riassunto
I convertitori DC-DC sono ormai fondamentali per fornire l’alimentazione ai blocchi presenti all’interno di un dispositivo wearable.
Lo scopo di questa tesi è progettare e studiare un DC-DC converter di tipo buck rispettando le specifiche tecniche di ultra-low quiescient current, risposta veloce e precisa ad un load step, alta efficienza, design semplice e piccola area.
Tra le diverse tipologie di buck in modalità corrente presenti in letteratura (Fixed frequency, Constant Off Time, Constant On Time e Hysteretic), i convertitori di tipo Isteretico e di tipo Constant On Time, negli ultimi anni hanno avuto grande sviluppo grazie alle ottime prestazioni di banda, velocità di risposta e semplicità di design.
La novità della nostra soluzione sta nell’essere riusciti a realizzare uno schema circuitale che separi precisione e velocità di risposta in porzioni diverse del circuito, rispettando le richieste di bassa corrente di quiescient e design minimo grazie all’uso di una rete che emuli la corrente dell’induttore.
Le limitazioni riscontrate sono: potenziale instabilità per basse capacità di uscita e difficoltà nel controllo preciso della corrente di picco durante la fase DCM. Quest’ultimo punto, che comporta una diminuzione dell’efficienza del convertitore in DCM, sta portando ad una variazione nella scelta della tipologia di convertitore in Constant On Time (COT), nonostante il massimo delle prestazioni e la semplicità di design si otterrebbero con la tipologia isteretico.
File