logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05222020-102731


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STAGI, IRENE
URN
etd-05222020-102731
Titolo
Ottimizzazione del Production Planning per Cromology Italia
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Failli, Franco
relatore Prof. Frosolini, Marco
tutor Colligiani, Lorenzo
Parole chiave
  • classificazione dei prodotti finiti
  • classificazione ABC
  • AHP
  • livelli di stock
  • simuling
  • rapporto di copertura
  • MRP
  • production planning
  • tempo di precessione
  • giorni di copertura
Data inizio appello
18/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/06/2090
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è il risultato del tirocinio svolto presso l’ufficio di Production Planning di Cromology Italia, leader nel mercato italiano delle vernici, e si pone come obiettivo il miglioramento del Livello di Servizio al cliente agendo sui parametri del Material Requirements Planning (MRP), alla base del processo di pianificazione della produzione. Nella situazione di partenza, i parametri “tempo di precessione” e “giorni di copertura”, che determinano quando e quanto produrre a livello di singoli prodotti finiti e quindi anche i loro livelli di stock a magazzino, risultavano definiti sulla base della classificazione ABC adottata in azienda. A seguito di una serie di analisi volte ad evidenziare, per ogni prodotto finito, le criticità riscontrate in termini di valori assunti dagli indicatori monitorati, di previsioni della domanda e di complessità produttiva, è stata definita una nuova classificazione dei prodotti finiti. Nell’ottica di definire strategie produttive e livelli di stock opportuni, tale classificazione è stata utilizzata per modificare il parametro tempo di precessione. Le simulazioni in seguito condotte hanno dimostrato che, tali modifiche, consentono di avere livelli di stock giornalieri con i quali si riesce a migliorare la capacità di risposta al cliente.
File