ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05222017-210534


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELLANDI, LORENZO
URN
etd-05222017-210534
Titolo
Processo Integrato di Pianificazione: definizione e sviluppo di un ambiente demo di Sales & Operations e Financial Planning sul sistema di Corporate Performance Management Tagetik 5
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
tutor Barsanti, Michele
Parole chiave
  • costi previsionali
  • cfp
  • analisi what-if
  • mrp
Data inizio appello
21/06/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/06/2087
Riassunto
Sommario
Il presente lavoro di tesi è il risultato delle attività svolte durante il tirocinio sostenuto presso Akeron S.r.l., software house e società di consulenza in ambito di sistemi per il Corporate Performance Management. Il progetto posto in essere ha avuto come obiettivo la realizzazione di un ambiente dimostrativo su software analitico Tagetik 5, che permettesse di gestire in maniera integrata aspetti relativi al processo di pianificazione comprendente le aree di Sales and Operations e Financial Planning. In una prima fase preliminare, sono state da me approfondite le conoscenze sugli argomenti trattati ed ho appreso le modalità di funzionamento del programma. Successivamente, una volta definito il piano di lavoro, si è provveduto a realizzare, prima logicamente e poi concretamente, i diagrammi di flusso che guidano ogni fase del processo, i parametri necessari al funzionamento, i prospetti per la raccolta e l’analisi dei dati, ed infine le elaborazioni di calcolo. Il risultato conseguito è rappresentato da una piattaforma applicativa totalmente funzionante e configurata, che funge da riferimento interno per futuri progetti e che soprattutto, esaltando le potenzialità del software, potrà essere impiegata dall’azienda nelle sessioni dimostrative tenute con possibili clienti, al fine di attrarli.

Abstract
This thesis work is the result of the activities developed during the internship period in Akeron S.r.l., a software house and consultancy in Corporate Performance Management systems. The aim of the project was to realize a Demo environment on Tagetik 5 software, to manage an integrated process about Sales and Operations and Financial Planning areas. At the beginning, I have acquired knowledge in these arguments and I have learnt how to use the program. Then, once defined the work plan, we have logically and tangibly realized the flow diagrams that guide every phase of the process, the operating parameters, the forms to analyze and collect datas, and finally the data processing elaborations. The achieved result is represented by a total functioning and configurated computer platform, useful for internal reference and to enhance the potentiality of the software during the company’s client meetings, in order to persuade the possible future customers to adopt the solution.
File