Tesi etd-05222014-125207 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SIMONETTI, FABIO
URN
etd-05222014-125207
Titolo
Progetto e costruzione della trasmissione tra motore e eliche del velivolo anfibio IDINTOS
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
correlatore Ing. Rossi, Riccardo
relatore Prof. Frediani, Aldo
relatore Prof. Frediani, Aldo
Parole chiave
- anfibio
- cinghia dentata
- eliche intubate
- idintos
- prandtlplane
- trasmissione
- ultraleggero
- velivolo
Data inizio appello
11/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Gli argomenti trattati nel presente lavoro di tesi si inseriscono all’interno dell'attività di ricerca svolta presso il “Dipartimento di Ingegneria civile e industriale”, sezione di Ingegneria Aerospaziale, relativa allo sviluppo, costruzione e sperimentazione di un velivolo anfibio ultraleggero con configurazione alare prandtl plane.
In collaborazione con la EDI progetti, è stato svolta una analisi del sistema di trasmissione di potenza dal motore all’elica. Sono state prese in considerazione diverse possibilità, come trasmissione con alberi e cinghie, con elementi meccanici quali ruote dentate, fino ad arrivare ad una soluzione in cui la propulsione del velivolo viene affidata a due eliche intubate, azionate per mezzo di cinghie dentate.
Sono state sviluppate le soluzioni costruttive della varie parti, ponendo particolare attenzione alla progettazione dei mandrini delle eliche, e del telaio della trasmissione.
In collaborazione con la EDI progetti, è stato svolta una analisi del sistema di trasmissione di potenza dal motore all’elica. Sono state prese in considerazione diverse possibilità, come trasmissione con alberi e cinghie, con elementi meccanici quali ruote dentate, fino ad arrivare ad una soluzione in cui la propulsione del velivolo viene affidata a due eliche intubate, azionate per mezzo di cinghie dentate.
Sono state sviluppate le soluzioni costruttive della varie parti, ponendo particolare attenzione alla progettazione dei mandrini delle eliche, e del telaio della trasmissione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_F.Simonetti.pdf | 9.39 Mb |
Contatta l’autore |