Tesi etd-05222013-150916 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FIMMANO', ROSA
URN
etd-05222013-150916
Titolo
Nuovi servizi per la fidelizzazione della clientela della Grande Distribuzione: i risultati di una ricerca empirica.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Sbrana, Roberto
Parole chiave
- Grande Distribuzione
- servizi di fidelizzazione
- Strategie di fidelizzazione
Data inizio appello
27/06/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/06/2053
Riassunto
Lo scopo del presente lavoro di tesi è di fornire utili indicazioni per permettere alle imprese della Grande Distribuzione di accrescere la fidelizzazione della clientela.
A tal fine è stata effettuata una ricerca di mercato tramite un questionario appositamente predisposto. La ricerca permette di analizzare i desideri e le aspettative dei consumatori relativamente alle tre macro aree di interesse: orario di apertura, baby-parking e sito internet.
La scelta di indagare questi argomenti nasce dalle nuove possibilità di fidelizzazione disponibili alla Grande Distribuzione, originate in seguito ai cambiamenti avvenuti in Italia negli ultimi anni sia in campo tecnologico che legislativo.
Analizzando i risultati emersi dalla ricerca si osserva soprattutto che il consumatore sarebbe interessato ad una posticipazione dell’attuale orario di chiusura dei supermercati e che l’inserimento di un’area di baby parking sarebbe di suo gradimento; infine la ricerca permette di ottenere molti suggerimenti per un miglioramento dei vari siti internet delle aziende coinvolte nell’indagine.
Abstract
The aim of this thesis is to provide useful advices to Large Retailers. Those advices could be used by each Large Retailer to increase the loyalty of their customers.
To reach this aim a market research has been developed, through an appropriate questionnaire. This research allows the analysis of the desires and expectations of supermarkets’ consumers in relation to three main topics: opening hours, baby-parking, and website.
The choice of investigating these topics comes from the new possibilities available to Large Retailers, which arise from changes occurred in Italy in both technological and law fields.
Among the key results of the research we can observe that the consumer would be interested in a postponement of the supermarket’s closing time. The consumer would also like the inclusion of a baby parking area. Finally the research allows us to obtain some advices for possible improvements of supermarkets’ websites.
A tal fine è stata effettuata una ricerca di mercato tramite un questionario appositamente predisposto. La ricerca permette di analizzare i desideri e le aspettative dei consumatori relativamente alle tre macro aree di interesse: orario di apertura, baby-parking e sito internet.
La scelta di indagare questi argomenti nasce dalle nuove possibilità di fidelizzazione disponibili alla Grande Distribuzione, originate in seguito ai cambiamenti avvenuti in Italia negli ultimi anni sia in campo tecnologico che legislativo.
Analizzando i risultati emersi dalla ricerca si osserva soprattutto che il consumatore sarebbe interessato ad una posticipazione dell’attuale orario di chiusura dei supermercati e che l’inserimento di un’area di baby parking sarebbe di suo gradimento; infine la ricerca permette di ottenere molti suggerimenti per un miglioramento dei vari siti internet delle aziende coinvolte nell’indagine.
Abstract
The aim of this thesis is to provide useful advices to Large Retailers. Those advices could be used by each Large Retailer to increase the loyalty of their customers.
To reach this aim a market research has been developed, through an appropriate questionnaire. This research allows the analysis of the desires and expectations of supermarkets’ consumers in relation to three main topics: opening hours, baby-parking, and website.
The choice of investigating these topics comes from the new possibilities available to Large Retailers, which arise from changes occurred in Italy in both technological and law fields.
Among the key results of the research we can observe that the consumer would be interested in a postponement of the supermarket’s closing time. The consumer would also like the inclusion of a baby parking area. Finally the research allows us to obtain some advices for possible improvements of supermarkets’ websites.
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