ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05222009-165131


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
TURTUR, MARIANNA
URN
etd-05222009-165131
Titolo
Le risorse dei fondi stutturali europei nella programmazione delle politiche di coesione 2007-2013
Settore scientifico disciplinare
IUS/05
Corso di studi
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA, FINANZA E PROCESSO TRIBUTARIO
Relatori
Relatore Prof.ssa Passalacqua, Michela
Parole chiave
  • risorse
  • fondi
Data inizio appello
06/07/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/07/2049
Riassunto
L'art.130 A del trattato di Maastricht istitutivo dell’Unione Europea, previsto ora dall’art. 158 del trattato CE prevede che “per promuovere uno sviluppo armonioso dell’insieme della Comunità, questa sviluppa e prosegue la propria azione intesa a realizzare il rafforzamento della sua coesione economica e sociale. In particolare la Comunità mira a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni ed il ritardo di quelle meno favorite".
Da circa venti anni, la politica di coesione assorbe una quota consistente delle risorse e dell’impegno comunitario assicurato, ex art. 159, dai cd. “Fondi a finalità strutturale”.
Tutte le regioni degli Stati membri dell’Unione europea devono essere coinvolte nell’impegno comune per lo sviluppo e tutte le persone residenti nell’Unione devono essere messe in condizione di dare il loro contribuito alla crescita del benessere comune.
Solo così l’UE potrà impiegare il suo potenziale economico e le risorse che derivano dal cd. capitale umano, ossia le menti, l’intraprendenza, l’iniziativa, lo spirito imprenditoriale dei cittadini.
Pertanto è necessario programmare azioni e prevedere strumenti finanziari per eliminare le disparità e il dislivello tra gli Stati e tra le regioni.
L'Unione europea comprende oggi 27 Stati membri,tra i quali si riscontrano profonde disparità economiche e sociali.
Lo svantaggio di un singolo territorio provoca una perdita economica per tutti gli altri. Una regione su quattro ha un PIL (prodotto interno lordo) pro capite inferiore al 75% della media dell'Unione europea. Tali regioni hanno bisogno del sostegno europeo per risolvere i problemi e superare le difficoltà.
Quindi rafforzando la competitività regionale nell’intera Unione e aiutando le persone ad impiegare le proprie capacità si potrà dare uno slancio all’economia UE, nel suo complesso e a beneficio di tutti.
In sintesi quanto sopra rappresenta il significato della politica di coesione e dei Fondi strutturali nella fase di programmazione per il periodo 2007-2013.
File