ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05222009-110511


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BANDINI, MARCO
URN
etd-05222009-110511
Titolo
ANALISI DINAMICA DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DI UN COMPLESSO OSPEDALIERO DI GRANDI DIMENSIONI MEDIANTE I CODICI DI CALCOLO MC4 SUITE E TRNSYS 16
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
Relatore Prof. Grassi, Walter
Relatore Ing. Testi, Daniele
Relatore Ing. Bigazzi, Ivo
Parole chiave
  • TRNSYS 16
  • MC4 Suite
  • fabbisogno di energia
  • ospedale
  • simulazione dinamica
  • simulazione statica
  • consumi
  • EP
  • audit energetico
Data inizio appello
15/06/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
15/06/2049
Riassunto
Il presente elaborato, è incentrato sull’analisi energetica di una grande tipologia ospedaliera del “Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio” , Asl 10 di Firenze. Il lavoro svolto, risponde ad una parte delle richieste di un progetto di ricerca più ampio commissionato dall’ENEA all’Università di Ingegneria di Pisa. Tale progetto di ricerca prevede in breve l’analisi di alcune tipologie ospedaliere, per estrapolare degli indicatori energetici prestazionali in ambito ospedaliero; per l’analisi si è deciso di adottare un approccio di tipo “bottom-up”, che consiste nell’identificazione di tipologie costruttive particolarmente significative e frequenti nel parco edilizio nazionale e, per ciascuna di queste classi, nell’analisi dettagliata di una singola struttura, da utilizzare come benchmark per una successiva estensione dei risultati ottenuti e delle conclusioni tratte.
Quindi, la tipologia costruttiva particolarmente significativa da analizzare e simulare nel presente lavoro, come già precedentemente accennato, è risultato essere un’ ospedale di grandi dimensioni.
Il primo step dell’ analisi è stato quello di effettuare delle ricognizioni volte al reperimento delle informazioni tecniche indispensabili per l’analisi dei consumi energetici relative all’edificio, agli impianti e alla loro gestione. Inoltre sono stati consegnati gli storici dei consumi di energia elettrica, combustibili e acqua. Successivamente con il programma di tipo commerciale MC4 Suite si è effettuata un’ analisi delle dispersioni invernali dell’ospedale NOSGD, con il programma TRNSYS è stata implementata sia un’analisi delle dispersioni invernali, sia una simulazione dinamica per valutare il fabbisogno energetico. Ciò ha permesso di paragonare i due software e di validarli, confrontando i risultati ottenuti con le potenze installate e con i consumi elettrici e termici forniti. A seguito della verifica dei programmi, si è svolta un’analisi parametrica in grado di fornire in prima approssimazione degli elementi utili al fine di ricavare dei parametri che caratterizzino meglio i consumi nel settore ospedaliero. In aggiunta alle richieste del progetto ENEA nella parte finale dell’elaborato si propongono dell’eventuali soluzioni migliorative da adottare per il particolare caso analizzato.
File