ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05222009-101925


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SESTINI, LINO
URN
etd-05222009-101925
Titolo
Allevamento in stalla chiusa e aperta di vitelloni Limousine: confronto tra risposte zootecniche e livello di benessere animale
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Dott. Bibbiani, Carlo
Relatore Dott. Giuliotti, Lorella
Relatore Prof. Preziuso, Giovanna
Parole chiave
  • parametri zootecnici
  • stalla chiusa
  • stalla aperta
  • bovini carne
  • benessere animale
Data inizio appello
12/06/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
La crescente attenzione da parte del legislatore e dei consumatori riguardo alle condizioni degli animali in allevamento ha portato allo sviluppo di nuove strutture per la stabulazione dei bovini da carne. La presente indagine ha cercato di confrontare alcuni parametri produttivi e aspetti concernenti il benessere animale in bovini di razza Limousine allevati in due differenti strutture: stalla "aperta" e stalla "chiusa"
su lettiera permanente. A questo scopo sono state considerate le condizioni ambientali, i parametri zootecnici e quelli emato-chimici.
Per la valutazione della rispondenza delle strutture ai requisiti di benessere è stato utilizzato il metodo ANI 35L. L’elaborazione
statistica condotta ha messo in evidenza differenze significative nei valori di temperatura, umidità e velocità del vento, sia per quanto riguarda il periodo diurno e notturno, sia per quanto riguarda la relazione dei suddetti parametri con le strutture.
File