logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05212024-221814


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VASSALLO, MARIA
URN
etd-05212024-221814
Titolo
I FONDI PENSIONE IN ITALIA: ANALISI DEL FONDO PENSIONE “SECONDAPENSIONE” DI AMUNDI SGR S.P.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Spataro, Luca
Parole chiave
  • Amundi SGR S.P.A
  • Fondi pensione
  • secondapensione
Data inizio appello
28/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/06/2094
Riassunto
L’intento di questa tesi consiste nella costruzione di un percorso logico articolato in tre sezioni fondamentali. Tale percorso prende avvio nel primo capitolo con una dettagliata esposizione sul sistema pensionistico italiano e la sua evoluzione nel corso della storia del paese, sino ai giorni nostri. L'obiettivo è comprendere come la normativa previdenziale si sia evoluta nel tempo e in che modo siano cambiate le modalità di accesso alle pensioni. In particolare, verranno esaminate le principali riforme che nel corso degli anni hanno introdotto requisiti più stringenti per il conseguimento della pensione. In questo contesto, si approfondirà anche il sistema Multi-Pilastro, composto dal sistema pensionistico obbligatorio di base e dalla previdenza complementare, analizzandone i metodi di finanziamento (ripartizione o capitalizzazione) e di calcolo della pensione (metodo contributivo o metodo retributivo). Infine, per chiudere questo capitolo introduttivo, si dimostrerà come il metodo contributivo sia più equo rispetto a quello retributivo.
Il secondo capitolo si concentrerà sul secondo ramo del sistema Multi-Pilastro, ossia la previdenza complementare. Questa sezione riveste un ruolo centrale nella tesi e si propone di spiegare il funzionamento dei fondi pensione, includendo aspetti quali il finanziamento, i potenziali beneficiari, le tipologie di prestazioni offerte, la modalità di contribuzione, la disciplina fiscale favorevole e un breve excursus sul funzionamento del settore pubblico.
Il terzo ed ultimo capitolo sarà dedicato all'analisi dettagliata di uno specifico fondo pensione al fine di esaminarne in maniera approfondita il funzionamento. In questo contesto, sarà preso in esame il fondo pensione SecondaPensione, fondo aperto, gestito da Amundi SGR S.P.A. La scelta è motivata dalle buone performance e dai costi ridotti, anche sotto la media della generalità dei fondi aperti e dei PIP. Al tal fine, in questo capitolo si intende dimostrare come tale fondo possa rappresentare una scelta valida tra quelli disponibili in Italia.
File