logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05212020-230325


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELLANDI, MARTINA
URN
etd-05212020-230325
Titolo
VALORIZZARE LE RISORSE UMANE: SELEZIONE, SVILUPPO E FORMAZIONE. IL CASO UNICOOP FIRENZE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • gdo
  • formazione
  • risorse
  • competenze
  • selezione
  • sviluppo
Data inizio appello
08/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/06/2090
Riassunto
Nella creazione di valore di un’impresa gioca un ruolo fondamentale la diffusione di conoscenze incorporate nelle persone, base delle loro competenze e dei loro comportamenti.
Gestire strategicamente le risorse significa gestire il flusso di conoscenza creata all’interno dell’organizzazione che, attraverso i comportamenti delle persone, sarà resa operativa ed andrà ad alimentare lo stock di capitale intellettuale.
Il ruolo del management delle risorse umane implica la definizione del fabbisogno presente e futuro di competenze e la sua soddisfazione tramite modalità che coinvolgano risorse esistenti o risorse nuove da cercare ed inserire.
Il cambiamento nella gestione delle risorse umane, conseguenza delle innovazioni tecnologiche e del passaggio da un’economia industriale ad un’economia di servizi, ha reso necessario un maggior coinvolgimento e una maggiore motivazione da parte dei lavoratori per il miglioramento delle loro professionalità.
Investire nelle politiche di reclutamento e selezione è essenziale come assicurare la crescita professionale e la motivazione a rimanere in azienda per i giovani talenti tramite politiche formative e di sviluppo adeguate.
Ogni fase del processo di selezione è contraddistinta da un portafoglio di strumenti ampio e diversificato che varia in relazione ai ruoli ricercati ed agli ambiti di responsabilità cosicché possa presentarsi una situazione di assoluta coerenza tra la persona e la posizione da ricoprire.
Una volta inserita, la risorsa è sottoposta ad un processo di apprendimento con il quale può acquisire o sviluppare competenze e capacità che favoriscano la propria crescita professionale.
Grazie allo sviluppo tecnologico, è stato possibile introdurre nuove metodologie formative che hanno garantito un maggior livello di efficacia ed interattività nei processi di apprendimento.
La Grande Distribuzione Organizzata rappresenta un settore in cui sono presenti molteplici ruoli professionali con livelli di responsabilità altrettanto diversi, per ognuno di essi è possibile mappare un iter selettivo e formativo ad hoc. In questo lavoro ho preso in esame il caso di Unicoop Firenze, cooperativa che punta sulla crescita professionale interna di ogni dipendente ed è per questo che si avvale di una struttura particolare per quanto riguarda la Direzione Risorse Umane.
File