ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05212019-203449


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LANZILLO, GIUSY
URN
etd-05212019-203449
Titolo
Progettazione e Implementazione di un Prototipo di Dashboard Executive: Caso Bolton Food
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Martini, Antonella
correlatore Dott. Elisei, Luca
Parole chiave
  • Dashboard
  • Executive
  • KPI
  • QlikView
Data inizio appello
19/06/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/06/2089
Riassunto
Il lavoro di tesi rispecchia un progetto di consulenza, con durata cinque mesi, all’interno del programma Junior Consulting organizzato da Elis Consulting & Labs a Roma. Il progetto è stato commissionato da Bolton Food, multinazionale che si occupa della produzione e commercializzazione di beni alimentari di largo consumo.
Lo scopo del lavoro è stato quello di strutturare e implementare uno strumento che potesse consentire il controllo di gestione durante le riunioni mensili del Global Leadership Team (GLT) della divisione Bolton Food. Per raggiungere quest’obiettivo, da un lato si sono determinati gli indicatori e le relative informazioni che meglio riassumono le performance aziendali, dall’altro si è progettato e implementato un prototipo di Executive Dashboard che ne consentisse la visualizzazione. Per abilitare il cruscotto è stato necessario progettare e strutturare un database di alimentazione che contenesse tutte le informazioni da mostrare nella Dashboard.
I benefici che il progetto ha portato a Bolton Food sono legati a una maggior consapevolezza dei risultati aziendali conseguiti e a una condivisione real time delle informazioni.
File