logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05212019-102830


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUTTI, ALESSANDRO
URN
etd-05212019-102830
Titolo
Ricerca sull'impatto economico e sulla soddisfazione dei partecipanti di Enolia 2019
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Salvati, Nicola
Parole chiave
  • Enolia
  • soddisfazione
  • spesa
Data inizio appello
10/06/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/06/2089
Riassunto
Il mio lavoro consiste nel pianificare una ricerca finalizzata a valutare l’indotto economico di Enolia sulla località di Seravezza e la soddisfazione relativa all’evento. Nel secondo capitolo viene fornita una breve descrizione di Enolia, evento enogastronomico che si svolge, solitamente nel mese di aprile, nel comune di Seravezza; la manifestazione, inoltre, prevede l’offerta di prodotti artigianali locali e lo svolgimento di attività collaterali. Il terzo capitolo tratta le caratteristiche della ricerca, effettuata tramite un’indagine campionaria, dove al campione, selezionato tramite lo schema di campionamento sistematico, è stato somministrato, secondo la modalità di intervista personale in luogo pubblico, un questionario strutturato; in questo capitolo, inoltre, vengono trattati gli errori che caratterizzano un’indagine campionaria. Nel quarto capitolo vengono mostrati i risultati relativi all’impatto economico che Enolia ha sul comune di Seravezza. L’argomento viene introdotto dalla descrizione sociodemografica dei partecipanti alla manifestazione e successivamente vengono illustrati i risultati relativi all’impatto economico, infine vengono esplorate eventuali relazioni tra quest’ultimo e alcune variabili; inoltre, verranno trattati gli strumenti utilizzati per effettuare le opportune analisi. Nel quinto capitolo sono illustrati i risultati relativi alla soddisfazione di coloro che partecipano a Enolia. Il capitolo inizia con la descrizione dello strumento utilizzato per raccogliere i dati necessari a valutare la posizione dei partecipanti rispetto all’evento e successivamente viene spiegato il modello di analisi utilizzato per raggiungere questo obiettivo; infine, vengono illustrati i risultati ottenuti tramite l’opportuna analisi.
Nel sesto capitolo vengono esposte le conclusioni relative all’indagine. Il capitolo richiamerà i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi della ricerca e i punti di forza e debolezza dell’indagine; per concludere, verranno forniti eventuali suggerimenti qualora vengano eseguite ricerche future.
File