ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05212013-141203


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
BIANCHI, COSTANZA
URN
etd-05212013-141203
Titolo
La tutela dei centri storici e la liberalizzazione della disciplina del commercio: alla ricerca di un equo bilanciamento
Settore scientifico disciplinare
IUS/08
Corso di studi
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE E DIRITTI FONDAMENTALI
Relatori
tutor Prof. Grassi, Stefano
Parole chiave
  • liberalizzazione
  • commercio
  • bilanciamento
  • beni culturali
Data inizio appello
27/05/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
I centri storici sono sistemi complessi e dinamici, costituiti non soltanto dai beni monumentali e artistici che contengono, ma anche da una parte vitale, rappresentata dal tessuto sociale ed economico, vale a dire dalla vita quotidiana e dalle attività che vi si svolgono.
Il centro storico esprime un valore di insieme che va al di là della valenza storico-artistica, toccando anche la componente umana che in questo vive e agisce.
É proprio l'aspetto dinamico che in questa sede si tenta di indagare. Sul centro storico, infatti, convergono molteplici questioni e molteplici sono i campi di indagine. Questi non si limitano alla tutela dei beni culturali e del paesaggio, ma vanno dall'ambito dell'urbanistica e dell'edilizia, della mobilità e delle infrastrutture viarie, e dunque, più ampiamente, del governo del territorio, ai temi ambientali, quali ad esempio quello dell'inquinamento atmosferico e acustico e a tutti gli altri aspetti connessi alle forme di vita presenti nel centro storico, come quelle concernenti la funzione residenziale e i servizi ad essa funzionali, fino alle attività commerciali. Alla configurazione del centro storico quale sistema complesso consegue la necessità di una tutela “contestuale” del bene culturale, in grado di coglierne quel valore di insieme che il centro storico esprime. Consapevoli, dunque, della necessità di un approccio di sistema al problema, tra i diversi interessi e le svariate problematiche che insistono nel centro storico, in questa sede si è scelto di approfondire in particolare quella rappresentata dalle attività commerciali.
File