Tesi etd-05212009-163225 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIAMMATTEI, NICOLA
URN
etd-05212009-163225
Titolo
Studio dell'adolescenza: elaborazione di un metodo che induca l'adolescente a un'adeguata e costante igiene orale
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
Relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
- adolescente
- adolescenza
- igiene orale
- induzione
Data inizio appello
11/06/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/06/2049
Riassunto
Scopo del Lavoro: Elaborare un metodo che induca l’adolescente ad una migliore e più corretta igiene orale.
Materiali e metodi: E’ stato effettuato uno studio psicologico dell’adolescente che ci ha permesso di elaborare un test da proporre a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Tale test è stato effettuato su 104 individui. Al test è stata associata una visita clinica per valutare lo stato di igiene orale tramite l’OHI-S(indice di igiene orale semplificato). Dei 104 ragazzi, 66 presentavano una buona igiene orale e i restanti 38 una scarsa igiene orale. Analizzando le risposte al test e comparandole con la valutazione dell’igiene orale si sono messi in evidenza i punti critici di questa fascia di età. Tali punti hanno in seguito direzionato il nostro metodo in modo da renderlo più efficace. Successivamente è stato effettuato anche uno studio dei metodi di persuasione da utilizzare nel stesso metodo. Tale metodo, diviso in tre incontri, è stato testato su 75 adolescenti delle scuole medie.
Risultati e conclusioni: su 75 ragazzi, 40 presentavano una scarsa igiene orale. Ad un controllo effettuato alla fine dei tre incontri si è constatato un miglioramento del 87,5% pari a 34 ragazzi.
Materiali e metodi: E’ stato effettuato uno studio psicologico dell’adolescente che ci ha permesso di elaborare un test da proporre a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Tale test è stato effettuato su 104 individui. Al test è stata associata una visita clinica per valutare lo stato di igiene orale tramite l’OHI-S(indice di igiene orale semplificato). Dei 104 ragazzi, 66 presentavano una buona igiene orale e i restanti 38 una scarsa igiene orale. Analizzando le risposte al test e comparandole con la valutazione dell’igiene orale si sono messi in evidenza i punti critici di questa fascia di età. Tali punti hanno in seguito direzionato il nostro metodo in modo da renderlo più efficace. Successivamente è stato effettuato anche uno studio dei metodi di persuasione da utilizzare nel stesso metodo. Tale metodo, diviso in tre incontri, è stato testato su 75 adolescenti delle scuole medie.
Risultati e conclusioni: su 75 ragazzi, 40 presentavano una scarsa igiene orale. Ad un controllo effettuato alla fine dei tre incontri si è constatato un miglioramento del 87,5% pari a 34 ragazzi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |