logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05212007-103138


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Curetti, Andrea
URN
etd-05212007-103138
Titolo
Camere anecoiche di nuova generazione: considerazioni su schermature e materiali assorbenti
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
Relatore Simonini, Stefano
Relatore Prof. Monorchio, Agostino
Relatore Prof. Manara, Giuliano
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
14/06/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo del presente elaborato è quello di analizzare, sia dal punto di vista teorico che attraverso esperienze pratiche, due degli aspetti fondamentali riguardanti le camere anecoiche: la schermatura ed il rivestimento assorbente.
In particolare nella prima parte dell’elaborato, composta dai primi tre capitoli e riguardante la schermatura, si esporranno i problemi che si incontrano nella creazione di uno schermo, evidenziando in che misura questi provochino una diminuzione della sua efficacia e proponendo le soluzioni disponibili.
Nella seconda parte dell’elaborato la concentrazione si sposterà sui rivestimenti assorbenti, in particolare sulla misura della riflettività delle pareti di una camera semi-anecoica dell’età di diciassette anni e sul confronto tra i valori misurati e quelli originali, per verificare se e quanto le prestazioni siano diminuite negli anni. Da qui si partirà per analizzare le cause dell’eventuale diminuzione e la possibilità di evitarle attraverso l’utilizzo di nuovi materiali e nuove soluzioni.
Alla fine l’elaborato risulterà una fonte di utili suggerimenti per la progettazione di camere anecoiche di nuova generazione.
File