logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05202022-100149


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LANDI, MATTEO
URN
etd-05202022-100149
Titolo
TENTATIVI DI PRIVATIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA LOCALE
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Passalacqua, Michela
correlatore Dott.ssa Favaro, Tamara
Parole chiave
  • Enti locali
  • privatizzazione
  • Servizi pubblici
Data inizio appello
06/06/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/06/2092
Riassunto
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del processo di privatizzazione delle società a partecipazione pubblica intrapreso dal legislatore italiano, anche a seguito delle direttive comunitarie orientate ad una liberalizzazione dei servizi pubblici.
Verrà effettuato uno studio dell’evoluzione della normativa della partecipazione pubblica a partire dal XIX secolo sino alle riforme più recenti, che non sono riuscite a dotare la materia di una disciplina organica. Inoltre, verrà effettuato uno studio dello strumento della gestione in house dei pubblici servizi attraverso la trattazione dei principali interventi normativi (nazionali e comunitari).
Nella pratica, il processo di privatizzazione non sempre ha raggiunto i risultati auspicati, generando fallimenti del marcato (come per il caso dei servizi di interesse economico generale) e società partecipate da Enti Pubblici con bilanci in grave perdita.
Il legislatore, nonostante una situazione non ottimale, ha predisposto un nuovo intervento normativo (il Disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) volto a proseguire il processo di privatizzazione cercando anche di migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi; di fatto, il quadro della materia è tutt’oggi in evoluzione.
File