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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05202022-013433


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICCI, CHIARA
URN
etd-05202022-013433
Titolo
Lo sviluppo di una strategia go-to-market per il lancio di un nuovo prodotto nel settore dentale: il caso Asa Dental S.p.a
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
relatore Dott.ssa Ciapponi, Diana
Parole chiave
  • analisi Porter
  • buyer personas
  • strategia di prodotto
  • strategia di canale
  • funnel di vendita
  • strategia go-to-market
  • ricerca di mercato
Data inizio appello
15/06/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/06/2092
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di un periodo di tirocinio della durata di sei mesi svolto presso Asa Dental S.p.a, azienda produttrice di strumenti dentali e prodotti monouso situata in provincia di Lucca. Il progetto ha avuto come obiettivo lo sviluppo di una strategia go-to-market (GTM) per il lancio di un nuovo kit di strumenti per la microchirurgia endodontica, tramite l’applicazione di alcuni strumenti e metodologie per garantire il successo del prodotto durante tutto il suo ciclo di vita. Inizialmente è stata condotta un’analisi della situazione attuale (macro-ambiente e micro-ambiente), poi, considerando gli obiettivi esplicitati dalla direzione aziendale, è stata pianificata la strategia di lancio ritenuta più efficace e sono stati definiti degli indicatori per permettere all’azienda di monitorare i risultati raggiunti e valutare l’efficacia delle azioni intraprese. Al termine dell’elaborato sono state redatte le conclusioni in merito all’implementazione del piano GTM.

This thesis work is the result of a six-month internship carried out in Asa Dental Spa, a manufacturer of dental instruments and disposable products based in the province of Lucca. The project aimed to develop a go-to-market (GTM) strategy for the launch of a new instruments kit for endodontic microsurgery, through the application of tools and methodologies to ensure the success of the product throughout its life cycle. Initially an analysis of the current situation (macro-environment and micro-environment) was carried and then, considering the aims set out by the company management, was planned the launch strategy deemed most effective. In addition, indicators were defined to allow the company to check the results and evaluate the effectiveness of the actions taken. At the end, the conclusions regarding the implementation of the GTM plan were drawn up.
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