Tesi etd-05202021-181742 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUPI, CARLO
URN
etd-05202021-181742
Titolo
Modellazione di un motore a combustione interna a ciclo Otto aspirato con precamera
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Antonelli, Marco
relatore Ing. Marmorini, Luca
relatore Ing. Marmorini, Luca
Parole chiave
- aspirato
- combustione
- modellazione
- motore
- precamera
Data inizio appello
14/06/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2091
Riassunto
Italiano
In questa tesi, l'obiettivo è quello di realizzare un modello monodimensionale tramite un apposito software che permetta di simulare il comportamento di un motore a combustione interna a ciclo Otto aspirato dotato di una precamera. Dopo una ricerca bibliografica sullo stato dell'arte di questa soluzione, sono stati selezionati gli studi che più si avvicinavano all'applicazione in esame. Nella fase successiva è stato costruito il modello monodimensionale sul software GT-Power, che grazie ad opportune equazioni, rende possibile riprodurre il comportamento del sistema reale. Una volta ultimato, il modello è stato calibrato grazie all'utilizzo di dati sperimentali, rendendolo più fedele alla realtà. In questo modo, è possibile studiare il comportamento del motore a seguito di variazioni su parametri geometrici o fisici e ottenere risultati affidabili. Dopodiché, grazie ai dati di pressione, è stato possibile effettuare un'analisi della combustione in diverse condizioni operative e confrontare i risultati ottenuti dai dati sperimentali e da quelli simulati. Infine, tramite un template rilasciato nell'ultima versione di GT-Power, è stato impostato un modello predittivo di combustione, con l'obiettivo di osservare i parametri della combustione al variare delle caratteristiche della precamera. Questo modello risulta però ancora in fase di sviluppo da parte degli stessi sviluppatori del software, quindi la letteratura e il supporto a riguardo sono ancora molto limitati.
English
The aim of this thesis is to realize a unidimensional model, with a dedicated software that allowes to simulate the behaviour of a Otto cycle naturally aspirated internal combustion engine with a prechamber. After a bibliographic research, the most suitable publications have been selected. In the next phase, a unidimensional model has been realized within GT-Power, which is a software that by mean of several equations allowes to reproduce the behaviour of a real system. Once the model was completed, thanks to experimental data it was possible to calibrate it and make it more similar to the real system. In this way, it is possible to study the behaviour of the engine when some physical o geometrical parameters vary. Finally, by mean of a recently released template in GT-Power, a predictive combustion model was realized, with the aim of studying the combustion parameters with different prechamber setups. Since this is a very young template, currently under development, literature and support are very limited.
In questa tesi, l'obiettivo è quello di realizzare un modello monodimensionale tramite un apposito software che permetta di simulare il comportamento di un motore a combustione interna a ciclo Otto aspirato dotato di una precamera. Dopo una ricerca bibliografica sullo stato dell'arte di questa soluzione, sono stati selezionati gli studi che più si avvicinavano all'applicazione in esame. Nella fase successiva è stato costruito il modello monodimensionale sul software GT-Power, che grazie ad opportune equazioni, rende possibile riprodurre il comportamento del sistema reale. Una volta ultimato, il modello è stato calibrato grazie all'utilizzo di dati sperimentali, rendendolo più fedele alla realtà. In questo modo, è possibile studiare il comportamento del motore a seguito di variazioni su parametri geometrici o fisici e ottenere risultati affidabili. Dopodiché, grazie ai dati di pressione, è stato possibile effettuare un'analisi della combustione in diverse condizioni operative e confrontare i risultati ottenuti dai dati sperimentali e da quelli simulati. Infine, tramite un template rilasciato nell'ultima versione di GT-Power, è stato impostato un modello predittivo di combustione, con l'obiettivo di osservare i parametri della combustione al variare delle caratteristiche della precamera. Questo modello risulta però ancora in fase di sviluppo da parte degli stessi sviluppatori del software, quindi la letteratura e il supporto a riguardo sono ancora molto limitati.
English
The aim of this thesis is to realize a unidimensional model, with a dedicated software that allowes to simulate the behaviour of a Otto cycle naturally aspirated internal combustion engine with a prechamber. After a bibliographic research, the most suitable publications have been selected. In the next phase, a unidimensional model has been realized within GT-Power, which is a software that by mean of several equations allowes to reproduce the behaviour of a real system. Once the model was completed, thanks to experimental data it was possible to calibrate it and make it more similar to the real system. In this way, it is possible to study the behaviour of the engine when some physical o geometrical parameters vary. Finally, by mean of a recently released template in GT-Power, a predictive combustion model was realized, with the aim of studying the combustion parameters with different prechamber setups. Since this is a very young template, currently under development, literature and support are very limited.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |