ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05202019-112341


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL PRINCIPE, FRANCESCO
URN
etd-05202019-112341
Titolo
Il ruolo dell'Information Technology per l'efficacia del controllo di gestione
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • Knowledge Management
  • Information Technology
  • Information Management
  • Industria 4.0
  • Customer Relation
  • Controllo di gestione
  • Business Intelligence
  • Business Analytics
  • Big Data
  • Misurazione delle performance
  • Supply Chain
Data inizio appello
10/06/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel tempo le aziende si sono dovute dotare di sistemi di pianificazione e controllo sempre più sofisticati, coadiuvati e supportati da strumenti tecnologici in continua evoluzione, in modo da orientare opportunamente la gestione sopperendo alla turbolenza e alle complessità ambientali, garantendo all’organizzazione di raggiungere gli obiettivi in maniera efficace ed efficiente.
Per far funzionare ottimamente un simile sistema ricoprono un ruolo cruciale i dati e le informazioni sulle quali basare le decisioni e le conseguenti azioni da attuare. L’Information and Communication Technology (ICT) si inserisce efficacemente in questo senso, agevolando la raccolta, l’elaborazione e la trasmissione delle informazioni all’interno dell’organizzazione. In senso più ampio, la rapida evoluzione delle tecnologie ha fornito nel corso del tempo una serie di strumenti e mezzi grazie ai quali l’attività di controllo svolta in azienda può raggiungere un livello di tempestività elevato, oltre che di precisione e dettaglio.
Ognuno degli aspetti su elencati risulta essere cruciale in ottica sistemica, data l’estrema volatilità alla quale le aziende sono soggette ai giorni nostri; infatti un utilizzo accorto della tecnologia nell’ottica della gestione aziendale può indubbiamente costituire un vero e proprio vantaggio competitivo nei confronti dei competitor.
File