logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05202016-180840


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SARANDRIA, MARTINA
URN
etd-05202016-180840
Titolo
Progettazione di una cannula aspiratrice "phthalate free" in base all'analisi chimico-meccanica di quelle attualmente in commercio
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Vozzi, Giovanni
relatore Malfatti, Alessandro
Parole chiave
  • phthalate free
  • cannula aspirasaliva
  • plasticità
Data inizio appello
10/06/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/06/2086
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro di tesi è stato quello di progettare una cannula aspirasaliva “phthalate free”, ovvero esente da plastificanti ftalati, risultati tossici in molti studi.
La cannula aspirasaliva è composta generalmente da un tubo in PVC (cloruro di polivinile) trattato con additivi e plastificanti, un filo metallico, il cui ruolo è quello di mantenere la forma del piegamento impresso dal dentista prima dell’inserimento della cannula nella bocca del paziente, e un cappuccio che può essere o meno saldato.
Il lavoro è partito dall'analisi termica, chimico e meccanica di cannule attualmente in commercio. Sono stati confrontati i materiali costitutivi delle cannule, sono state analizzate le possibili modifiche attuabili e i costi che esse comportano.
Infine è stata progettata una cannula aspirasaliva costituita da un plastificante alternativo agli ftalati che garantisce ottime proprietà meccaniche al compound, sicuro dal punto di vista tossicologico e caratterizzato da un’ottima stabilità termica.
File