ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05202007-222719


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Tedeschi, Alessio
URN
etd-05202007-222719
Titolo
Studio di fattibilità ed applicazione di sistemi cogenerativi in una realtà industriale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
Relatore Pelacchi, Paolo
Relatore Agostini, Daniele
Parole chiave
  • trigenerazione
  • cogenerazione
  • studio di fattibilità
Data inizio appello
11/06/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/06/2047
Riassunto
L’attenzione dell’uomo, negli ultimi decenni, è sempre più rivolta ad un uso razionale dell’energia; ottimizzare le risorse energetiche diventa un obiettivo fondamentale da raggiungere, dal momento che le fonti convenzionali non sono illimitate. Tale necessità è rafforzata oltremodo dal fatto che l’incidenza dei costi globali nei bilanci delle imprese diventa sempre più elevata, soprattutto nella realtà italiana, che dipende in misura preponderante dalle forniture di altri paesi. L'alto grado di entropia delle produzioni provenienti da combustibili fossili e l'uso di tecnologie ad alta dispersione energetica devono progressivamente cedere il passo a metodi di produzione dell'energia più sostenibili, rinnovabili, pena la distruzione dell'equilibrio delicato del sistema-Terra.
Nello scenario attuale stanno convergendo tendenze apparentemente contraddittorie: la prima è basata sulla riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale, la seconda accetta come inevitabile l’incremento del fabbisogno energetico perché finalizzato a migliorare la qualità della vita. La soluzione di quest’apparente inconciliabilità presuppone un nuovo orientamento delle scelte di politica energetica, realizzando sistemi di produzione sostenibili dal punto di vista ambientale, l’ottimizzazione dei sistemi esistenti e l’uso razionale delle risorse lungo tutto il ciclo di vita.
Relativamente al mercato, la liberalizzazione della produzione e della vendita di energia sta creando spazi per formule innovative, meno rigide e costose della grande distribuzione, ed in grado di offrire maggiore flessibilità ed autonomia nei servizi. In tale ambito, particolare interesse suscitano nuove proposte legate alla cogenerazione, alla trigenerazione e più in generale alla poligenerazione, tutti processi intrinsecamente più efficienti delle produzioni separate.
File