ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05192020-200133


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BRUSAFERRO, ERICA
URN
etd-05192020-200133
Titolo
Chaetomorpha linum (Müller) Kützing: screening di estratti a diversa polarità come potenziali ingredienti funzionali
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Bertoli, Alessandra
Parole chiave
  • Chaetomorpha linum
  • estratti a diversa polarità
  • screening fitochimico
Data inizio appello
12/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/06/2090
Riassunto

C. linum Kutzing è una macroalga verde invasiva che cresce in tutto il mondo e che e’ soprattutto utilizzata come biomassa per la produzione di energia in sistemi ecologici. Ad oggi molti studi riguardano la caratterizzazione in metaboliti primari, mentre solo di recente si è valutata l’ attività antiossidante di estratti di varia natura, di cui manca pero’ una completa definizione dei metaboliti secondari responsabili.
Lo scopo della presente tesi e’ stato quello di effettuare uno screening fitochimico su materiale algale raccolto in Toscana durante l’arco di un anno al fine di valorizzare questa biomassa, non solo per scopi energetici. E’ stato sviluppato un metodo estrattivo basato sulla macerazione con solventi a polarità crescente del materiale essiccato a temperatura ambiente in modo da limitare eventuali decomposizioni delle sostanze attive ricercate.
Al fine di indirizzare la raccolta di questo materiale, differenziare le raccolte e mirare agli estratti piu’ interessanti la successiva caratterizzazione fitochimica, sono stati effettuati saggi sul contenuto totale dei fenoli e sull’attività antiossidante.
Gli estratti selezionati sono stati purificati e sottoposti ad analisi LC-MS per individuare le classi di metaboliti secondari piu’ importanti.
File