ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05192012-102008


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CIAMPOLINI, ALESSIO
URN
etd-05192012-102008
Titolo
Progetto concettuale e analisi aerodinamica di una turbina eolica di piccola taglia ad asse verticale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Buresti, Guido
relatore Ing. Papale, Renato
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • Savonius
  • microeolico
  • VAWT
  • CFD
  • Choskor
Data inizio appello
12/06/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro è stato proposto da ENEL Green Power ed è finalizzato a studiare la fattibilità di una turbina eolica di piccola taglia ad asse verticale, di seguito denominata “Choskor”. Lo scopo del progetto è disegnare una macchina in grado di produrre fra i 250 kWh e i 500 kWh annui, facilmente costruibile da personale non specializzato e a basso costo. Nello specifico questa tesi si occupa di selezionare la tipologia di turbina più adatta a soddisfare tali richieste, di darne un primo dimensionamento e di verificarne le prestazioni.
E’ stata fatta inizialmente una ricerca sullo stato dell’arte per poi passare ad un dimensionamento di massima, utilizzando metodi teorici semplificati, con lo scopo di scegliere alcune geometrie ritenute idonee a soddisfare la specifica. Queste sono state verificate utilizzando un software CFD, che ha permesso di ricavare le curve di potenza caratteristiche e di studiare la fisica del problema.
Si è potuto concludere che, ai fini del presente studio, “Choskor” appare realizzabile utilizzando un rotore Savonius a due stadi, opportunamente orientati, ottenuti partendo da fusti industriali in polietilene. Per la costruzione del telaio si prevede l’utilizzo di acciaio basso legato.
File