ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05182021-165057


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'ADDIO, AMBROGIO FRANCESCO
URN
etd-05182021-165057
Titolo
ICT e ricerche di mercato: Il lancio di nuovi servizi in Cheapnet
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • VoIP
  • questionario
  • indagine campionaria
  • ricerca quantitativa
  • ricerca qualitativa
  • OLO
  • ISP
  • connettività
  • telefonia
  • network security
  • cloud
  • ICT
  • cheapnet
  • CWNET
Data inizio appello
07/06/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato di tesi ha permesso di esplorare maggiormente in profondità il mondo delle Information and Communication Technologies, con lo scopo di individuare quali fossero le soluzioni ICT da inserire all'interno del portafoglio servizi della CWNET S.R.L.
La CWNET S.R.L. è un’azienda, avente sede a Massa, che svolge l’attività di Internet Service Provider (ISP) dal 2001, data della sua fondazione. L’ISP offre, principalmente, soluzioni di connettività (FWA, ADSL, VDSL e Fibra) e di telefonia fissa (tecnologia VoIP). Inoltre, eroga anche servizi quali: hosting per siti web e posta elettronica, registrazione di nomi a dominio e la fornitura di server dedicati.
La sua attuale clientela è composta prevalentemente da consumers e nel corso degli anni è riuscita ad accrescere anche il proprio segmento business, specializzandosi progressivamente sul target SOHO e PMI. La CWNET S.R.L ha deciso di commissionare la seguente ricerca di mercato, perché vorrebbe individuare nuove soluzioni ICT da poter offrire alle imprese, consentendole, in questa maniera, di ampliare ulteriormente la propria clientela business.
Nel Capitolo 1 dell'elaborato si parlerà delle origini del settore delle ICT. In particolare, si partirà dall'800, secolo dove vi sono state importanti scoperte scientifiche nel campo delle telecomunicazioni quali, a titolo esemplificativo, il telegrafo elettromagnetico, il primo prototipo di telefono e la radio. Per poi giungere nel 900, con la nascita di Internet, la cui introduzione porterà alla cosiddetta “rivoluzione digitale”. In conclusione di questa parte, si parlerà di come il mercato delle ICT, nel corso degli anni, sia cresciuto e degli effetti che l'attuale pandemia ha provocato a tale settore.
Successivamente (Capitolo 2), verrà esposto il processo di liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni, evento che permise lo scorporo dei monopoli naturali e la nascita di operatori alternativi (OLO). Tra questi, nel 2001, scese in campo la CWNET S.R.L., la cui storia verrà approfondita all'interno del Capitolo stesso.
La metodologia di ricerca verrà descritta all'interno del Capitolo 3 del presente elaborato. Si partirà dalla definizione del problema che la CWNET S.R.L. ha deciso di affrontare, ovvero il lancio di nuovi servizi ICT, da inserire all'interno del proprio portafoglio. Successivamente, verrà analizzata l'offerta prodotti ICT di alcuni players, come: Vodafone, TIM, Wind Tre, Tiscali, Eolo e molti altri. Questo ha permesso di individuare alcune tipologie di soluzioni da poter inserire all'interno del portafoglio prodotti della CWNET S.R.L, le quali sono state raggruppate nelle seguenti categorie: Connettività, Telefonia Fissa e Mobile, Cloud e Network Security. Inoltre, attraverso la consultazione di ricerche, provenienti da fonti autorevoli (ISTAT, Statista, Eurostat, Clusit, Agcom e Anitec-Assinform), è stato possibile raccogliere dati secondari, relativi alle categorie di servizi, prima citati.
Successivamente, per la raccolta dati primari sono state effettuate due tipologie di indagini, una qualitativa ed una quantitativa. In relazione all'indagine qualitativa sono state condotte delle interviste in profondità a cui hanno partecipato i dipendenti ed i rivenditori della CWNET S.R.L. Questa fase ha permesso di preparare il terreno per la successiva indagine quantitativa, dove, grazie all'uso di un questionario strutturato, creato attraverso LimeSurvey, sono state misurate le principali variabili emerse durante il corso della ricerca. In particolare, sono state svolte due indagini campionarie, una dove hanno partecipato i rivenditori e l'altra rivolta alle aziende clienti della CWNET S.R.L.
Nel Capitolo 4 verranno mostrati i risultati della ricerca, in particolare, si parlerà dei principali insight emersi, grazie alle interviste in profondità. Inoltre, verranno presentati, in dettaglio, i risultati delle due indagini campionarie svolte.
Infine (Capitolo 5), si parlerà delle conclusioni che sono state tratta dal presente elaborato, delle decisioni che la CWNET S.R.L ha preso, in merito al lancio di alcune soluzioni ICT, e dei limiti che hanno caratterizzato la ricerca.
File