ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05182020-165942


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE MARINIS, SARA
URN
etd-05182020-165942
Titolo
Analisi, progettazione e sviluppo di un modulo per la gestione degli esami di laboratorio in una cartella clinica digitale.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Mangione, Maurizio
Parole chiave
  • electronic health record
  • cartella clinica elettronica
  • cartella clinica digitale
  • esami di laboratorio
  • laboratory tests
Data inizio appello
12/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/06/2090
Riassunto
Gli esami di laboratorio effettuati su un paziente durante il decorso di un ricovero o durante una visita ambulatoriale contengono informazioni indispensabili per un processo assistenziale efficace. Essi costituiscono infatti un insostituibile strumento diagnostico. Per questo motivo è fondamentale che il personale sanitario sia dotato di opportuni mezzi per poter consultare in maniera rapida e intuitiva i risultati pervenuti dai laboratori di analisi.
Questo lavoro di tesi si è incentrato sullo sviluppo di uno specifico modulo predisposto a tal fine all'interno di una Cartella Clinica Elettronica, implementata sottoforma di web app. Oltre alla mera visualizzazione degli esami, l'utente ha la possibilità di interagire con essi attraverso diverse funzionalità messe a disposizione a livello di interfaccia.
Nel presente elaborato sono illustrate dettagliatamente le tre fasi nelle quali si è sostanzialmente articolato il progetto: l'analisi dei requisiti, la progettazione di una opportuna base di dati e, infine, la realizzazione effettiva del modulo all'interno della cartella clinica.
File