ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05182017-102615


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
D'ABRAMO, ALESSANDRA
URN
etd-05182017-102615
Titolo
L'accesso graduale alla proprieta abitativa nel mutato contesto economico-sociale: rent to buy e leasing immobiliare abitativo
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Pellecchia, Enza
correlatore Dott. Pardini, Stefano
Parole chiave
  • diritto all'abitazione
  • leasing immobiliare abitativo
  • rent to buy
Data inizio appello
12/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il tema dell’accesso alla proprietà abitativa è tornato prepotentemente alla ribalta a causa della perdurante crisi economico-finanziaria e della persistente difficoltà di accesso al credito. Se le banche richiedono la prova di un reddito, il mondo del lavoro sembra tendere nella direzione opposta della flessibilità. Viene a crearsi una barriera economica posta all’ingresso del circuito del credito che ha l’effetto di allontanare il potenziale acquirente dall’affare e, ancora prima, dalla ricerca dell’affare stesso. Ciò costringe inevitabilmente a rimandare il momento dell’acquisto di un’abitazione e con esso quello dell’indipendenza dalla famiglia d’origine e del pieno sviluppo della persona.
In questo contesto, la temporaneità, la liquidità della società e delle esigenze non può non influenzare il giurista nella costruzione dei suoi modelli. Se il diritto è traduzione delle esigenze sociali ed economiche del tempo, delle attitudini della comunità nella quale viviamo, il giurista deve saper coniugare formule e categorie con quelle novità che emergono nella trama dei rapporti socio-economici sforzandosi di individuare soluzioni contrattuali che meglio riescano a rispondere alle nuove e mutate esigenze. 
L’obiettivo di questo lavoro è quello di offrire uno sguardo sui tentativi posti in essere – dapprima dagli operatori pratici e poi dal legislatore – per far ripartire il mercato immobiliare e per fornire una modalità di accesso alla proprietà abitativa a chi non sia in grado di accedervi in un unica soluzione ed allo stesso tempo è escluso dal circuito del credito. Si tratta in particolare del rent to buy e del leasing immobiliare abitativo.
File