Tesi etd-05182016-122749 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTANARI, FRANCESCA
URN
etd-05182016-122749
Titolo
Loyalty aziendale e programmi di fedeltà: ricerca di marketing finalizzata all'ascolto e al recupero dei clienti inattivi di una multinazionale del retail.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- loyalty
- relationship marketing
Data inizio appello
04/07/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/07/2086
Riassunto
Nel panorama competitivo odierno, caratterizzato da una concorrenza spietata e da un’imitazione quasi immediata, in cui il consumatore ha di fronte un’infinità di alternative, è più informato ed esigente, sembra quasi un’utopia pensare che egli possa essere veramente fedele a un’azienda. Questo elaborato ha l’obiettivo di dimostrare che invece ciò è possibile e, anzi, auspicabile, perché i clienti fedeli sono anche quelli più profittevoli e l’azienda deve quindi investire risorse nell’instaurazione di un rapporto duraturo con essi. Analizzeremo attentamente le modalità con cui la fedeltà si manifesta, sia dal punto di vista del cliente che dell’impresa, e quelle più efficaci per implementarla, presentando degli esempi concreti di aziende che hanno eccelso o fallito nell’attuazione del proprie strategie di loyalty. Partendo dalle origini per arrivare fino ai possibili sviluppi futuri, abbiamo intrapreso un percorso di studio dei programmi e delle tessere fedeltà esistenti. Abbiamo infine condotto un’indagine sui soci inattivi di una nota multinazionale del retail per comprendere le motivazioni dietro alla loro inattività e capire come riattivarli.
File
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Tesi non consultabile. |