ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05182016-093159


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
BISORDI, DUCCIO
URN
etd-05182016-093159
Titolo
Correlazione tra segni radiografici di prossimità del terzo molare con il nervo alveolare inferiore ed insorgenza di disturbi neurosensoriali nel post-operatorio: studio prospettico
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Gabriele, Mario
Parole chiave
  • Terzo molare
  • nervo alveolare inferiore
  • disturbi neurosensoriali
Data inizio appello
08/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’ estrazione del terzo molare mandibolare è una delle procedure più frequentemente effettuate dal chirurgo orale. Questa pratica può essere relativamente facile o estremamente impegnativa in relazione a numerose variabili legate all’ elemento da estrarre (localizzazione, morfologia della corona dentale e delle radici, profondità e tipo di inclusione). Se da una parte l’ estrazione dentaria può essere considerata un intervento odontoiatrico di routine, la estrazione di denti inclusi richiede una grande preparazione tecnica, un’ approfondita conoscenza dell’ anatomia ed una maturata esperienza chirurgica.Come per tutte le procedure chirurgiche risulta di assoluta importanza eseguire una corretta pianificazione dell’ intervento che consenta, da una parte, di ridurre al minimo il rischio di complicanze e, dall’ altra, di poter gestire queste ultime in modo corretto, sempre con il minor costo biologico per il paziente.
Lo scopo di questo studio è stato quello di raccogliere ed analizzare i dati clinici dei pazienti candidati ad avulsione chirurgica del terzo molare afferenti presso l’U.O. di Odontostomatologia e chirurgia del cavo orale diretta dal Prof. Mario Gabriele, per descrivere e valutare gli effetti del trattamento chirurgico sulla funzionalità del nervo alveolare inferiore.
File