ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05182014-105332


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COLZI, GIOVANNI
URN
etd-05182014-105332
Titolo
Le multinazionali in America Latina
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
  • Messico
  • IDE
  • america latina
  • multinazionali
Data inizio appello
01/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le imprese multinazionali costituiscono una componente fondamentale del processo di globalizzazione.
Capitali, tecnologie e conoscenze, opportunità di lavoro, varietà di prodotti e accesso ai mercati internazionali concedono alle multinazionali un notevole potere contrattuale nei confronti delle imprese minori e delle autorità nei paesi in cui investono, vantando un forte “appeal” nelle decisioni politiche.
Dopo un capitolo introduttivo illustrante effetti e determinanti degli investimenti all’estero di queste imprese, l’elaborato si concentra sul continente latino americano, analizzandone i tratti caratteristici della politica economica in età contemporanea.
Ricca di risorse, materie prime e di mercati promettenti, con i suoi 500 milioni di consumatori, questa terra rappresenta un territorio ambito e spesso conteso, testimone negli ultimi cinquant’anni di fondamentali cambiamenti politici ed economici.
Dopo un lungo periodo di protezionismo e dirigismo imposto dai locali governi, molte delle barriere fino ad allora imposte, si sgretolarono, permettendo l’ingresso e il successivo insediamento nel territorio di grandi imprese multinazionali.
La maggior parte delle realtà locali dovette cedere alla concorrenza e divenne oggetto di acquisizioni da parte delle aziende estere; al contrario altre, storicamente legate a i propri mercati, riuscirono ad espandersi oltre i propri confini alla ricerca di nuove opportunità, trasformandosi in multilatinas. Molte di queste sono oggi multinazionali di livello mondiale, e costituiscono la base dello sviluppo e della crescita economica di paesi come il Brasile, il Cile ed il Messico. E proprio a quest’ultimo Stato viene dedicata la parte conclusiva della tesi, con un’ampia digressione sulle emergenti multinazionali messicane e sulla loro storia, meritevoli con la loro intraprendenza e con i loro successi di aver reso nuovamente grande questa nazione.
File