ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05182011-162746


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LAMBERTUCCI, ANDREA
URN
etd-05182011-162746
Titolo
DIMENSIONAMENTO ED ANALISI DI UN GENERATORE SINCRONO PER TURBINE EOLICHE DI GRANDE TAGLIA
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Bolognesi, Paolo
Parole chiave
  • generatore sincrono
  • turbina eolica
  • Synchronous generator for wind turbine
Data inizio appello
20/06/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/06/2051
Riassunto
Il lavoro si pone lo scopo del dimensionamento e dell’analisi di un generatore sincrono da utilizzare per la produzione di energia elettrica da fonte macroeolica.
La taglia presa come riferimento per il dimensionamento è di 850kW e rappresenta uno standard per le installazioni eoliche in tale campo.
Questo proponimento nasce dall’idea di fornire un’alternativa allo stato tecnologico dell’arte preso come riferimento dai principali costruttori europei di impianti eolici.
In particolare,nel fornirne una diversificazione, questo studio si focalizza sulla possibilità di eliminare il moltiplicatore di giri dal sistema energetico di conversione realizzando pertanto un generatore sincrono che risulti direttamente accoppiato alla turbina.

Il lavoro è essenzialmente suddiviso in 3 parti:
- nel primo si effettua uno studio sulla turbina eolica spiegando il principio di funzionamento aerodinamico e il comportamento meccanico all’albero in funzione delle 3 principali grandezze di influenza (velocità del vento, velocità angolare di rotazione, angolo di pitch della pala)
- nel secondo si illustrerà come, partendo dai dati di ingresso e attraverso il modello analitico si siano ottenuti i risultati preliminari del dimensionamento.
- nel terzo si effettua una verifica dei risultati della precedente fase, si affinano con un programma di calcolo agli elementi finiti e si procede all’analisi delle principali grandezze analizzate.
File