logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05172010-183432


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
COCCO, GABRIELE
URN
etd-05172010-183432
Titolo
PXL: embedding parallelism in a functional language
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
TECNOLOGIE INFORMATICHE
Relatori
relatore Prof. Cisternino, Antonio
controrelatore Prof.ssa Pelagatti, Susanna
Parole chiave
  • parallelism parallel-programming Fsharp quotation
Data inizio appello
04/06/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/06/2050
Riassunto
Il lavoro di tesi ha lo scopo di semplificare lo sviluppo di applicazioni parallele in modo tale che un elevato numero di programmatori sia in grado di sfruttare il parallelismo offerto da architetture sempre più diffuse, come multicore e GPU.
Il lavoro di tesi ha pertanto comportato, dopo una analisi dei modelli esistenti per la programmazione di applicazioni parallele, la ricerca di una strategia per esprimere concetti comuni nell'ambito della programmazione parallela attraverso costrutti facilmente manipolabili dalla maggior parte dei programmatori, come iteratori, funzioni e collezioni di dati.
Parallelamente, si è cercato di integrare nuovi costrutti specifici per la programmazione parallela in un linguaggio esistente, in modo tale da permettere lo sviluppo di applicazioni parallele senza la necessità di ricorrere ad analizzatori di codice, compilatori e altri strumenti esterni.
La correlazione di queste due ricerche ha portato allo sviluppo di un framework in F# per la definizione di computazioni parallele che unisce flessibilità, espressività, portabilità ed astrazione.
File