logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05172010-015859


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FANCELLO, ANANIA
URN
etd-05172010-015859
Titolo
Marketing internazionale ed evoluzione del mercato del vino: Il caso "Cantina Dorgali".
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
relatore Mori, Luca
correlatore Marescotti, Andrea
Parole chiave
  • Brand
  • Canali distrubuzione
  • Comunicazione aziendale
  • CS Dorgali
  • Fiere
  • Filiera vinicola
  • Marketing
  • Promozione mercato estero
  • Vino
Data inizio appello
07/06/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/06/2050
Riassunto
Il presente lavoro analizza il mercato vitivinicolo italiano nella sua evoluzione, e nella recente affermazione nei mercati internazionali.
In modo particolare si analizzano gli scambi mondiali in seguito alle recenti evoluzioni avute dopo la globalizzazione dei mercati, che hanno interessato la società, il settore distributivo, le forme dell’impresa e le politiche di marketing, in un contesto di apertura e interdipendenza dei sistemi economici.
In modo particolare si considera l'influenza che questi cambiamenti hanno avuto su "Cantina Dorgali", azienda vitivinicola con oltre 50 anni di esperienza nel settore.
L’elaborato esamina la storia dell’azienda, la struttura produttiva, il mercato di riferimento e gli aspetti fondamentali della comunicazione aziendale, in modo particolare: l’evoluzione del logo, l’etichetta, la presentazione della bottiglia, sito web, la promozione in base ai canali di distribuzione e il condizionamento che questi hanno nella scelta d’acquisto del vino.
File