ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05162022-201259


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZOUHAIR, FATIMA ZAHRA
URN
etd-05162022-201259
Titolo
LA DISTRIBUZIONE DEI DIVIDENDI NELLE AZIENDE CHE GESTISCONO I RIFIUTI URBANI: IL CASO DELLA TOSCANA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Romano, Giulia
Parole chiave
  • Utilities
  • Corporate Governance
  • Aziende Toscane
  • Waste Management
  • Rifiuti
Data inizio appello
15/06/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/06/2062
Riassunto
La tesi approfondirà il tema della distribuzione dei dividendi nel settore di igiene ambientale concentrandosi più specificamente sulle imprese toscane.
L’analisi dei dividendi nelle imprese che offrono servizi pubblici, come quello dei rifiuti oggetto della seguente analisi, ha come fine quello di comprendere se la distribuzione dei dividendi avviene anche nelle aziende che si occupano del servizio pubblico di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Toscana tenendo in considerazione anche il loro azionariato. Ci siamo infatti chiesti se vengono o meno distribuiti dividendi in tutti i gestori, solo nelle imprese miste oppure anche in quelle a capitale pubblico totale. In generale, le aziende che si occupano di servizi pubblici dovrebbero tendere a garantire un servizio di qualità ed equo, una tariffa più accessibile alle famiglie, una riduzione dei rifiuti e una migliore raccolta differenziata, generando minor sprechi e inquinamento con effetti positivi sull’ambiente.
Tale indagine mira anche a riflettere su quali altri fattori, oltre alla presenza di soci pubblici e privati, possono influenzare la distribuzione dei dividendi.
File