ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05162022-093557


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CANDURRA, NICOLETTA
URN
etd-05162022-093557
Titolo
Feste ateniesi nella "Vita di Teseo" di Plutarco
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Taddei, Andrea
correlatore Medda, Enrico
Parole chiave
  • Plutarco
  • polis
  • Heortai
  • Teseo
  • Antropopoiesi
  • Sovranità
  • Religione
Data inizio appello
30/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/05/2092
Riassunto
La tesi si compone di quattro capitoli che prendono in considerazione aspetti storico-antropologici della "Vita di Teseo" di Plutarco (I d.C.).
Al centro dell'analisi è la nozione di sovranità eroica di Teseo connessa con la dimensione rituale di cinque ἑορταί celebrate dagli Ateniesi non solo nel V secolo a.C. ma anche nel I d.C., come descritte nel βίος.
Oggetto di studio sono innanzitutto le Tesee, feste che i cittadini celebravano per onorare l’eroe della πόλις. Nel corso della diacronia, la figura di Teseo ha mostrato un carattere politico polivalente, che è stato associato a concetti propri della πόλις, come quello del sinecismo, della σωτηρία e dell’agonismo.
Per questo l’indagine prosegue con lo studio delle Sinecie, le feste dell’unificazione dell’Attica; con le Oscoforie e le Pianepsie, eventi durante i quali vengono praticate azioni rituali in vista della crescita dei cittadini e della salvezza della πόλις; e con gli agoni pan-ionici di Delo, centro di performances corali.
Oltre all’indagine sulle azioni rituali relative alle divinità destinatarie dei riti fondati dal sovrano del mito, nello studio viene definito il processo politico della caratterizzazione eroica di Teseo, dall’adolescente, al sovrano salvatore, al corego, con l’impiego della nozione di anthropopoiesis. Le dimensioni sociali raggiunte dal personaggio della Vita sono conseguenza di una sua costante auto-determinazione che lo conduce a compiere azioni civilizzatrici.
File