Tesi etd-05162018-160148 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BALDACCINI, SILVIA
URN
etd-05162018-160148
Titolo
Analisi della strategia d'ingresso nel settore del packaging alimentare: il caso Bartoli spa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
- Innovazione strategica
- Modello di Porter
- Packaging Alimentare
- Strategie di ingresso
Data inizio appello
11/06/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/06/2088
Riassunto
Il presente elaborato nasce da uno stage formativo svolto presso la società BARTOLI spa, una storica cartiera del panorama Lucchese.
Ho avuto la possibilità di conoscere l’operato dell’azienda durante il corso di strategia e politica aziendale, quando l’imprenditore Giorgio Giovanni Bartoli ha tenuto un seminario circa l’operato dell’azienda, leader di mercato nel settore del cartone per materiale calzaturiero.
La storica azienda Lucchese ha deciso nel 2016 di dar vita a Naturanda®, una nuova divisione aziendale dedicata alla produzione di stoviglie monouso in polpa di cellulosa.
Il presente elaborato va ad analizzare principalmente la struttura del settore del packaging alimentare in Italia ed in secondo luogo quelle che sono le possibili strategie d’ingresso in questo settore completamente nuovo per l’azienda, al fine di individuarne le modalità di entrata che più si addicano alle sue caratteristiche e a quelle del mercato.
Ho avuto la possibilità di conoscere l’operato dell’azienda durante il corso di strategia e politica aziendale, quando l’imprenditore Giorgio Giovanni Bartoli ha tenuto un seminario circa l’operato dell’azienda, leader di mercato nel settore del cartone per materiale calzaturiero.
La storica azienda Lucchese ha deciso nel 2016 di dar vita a Naturanda®, una nuova divisione aziendale dedicata alla produzione di stoviglie monouso in polpa di cellulosa.
Il presente elaborato va ad analizzare principalmente la struttura del settore del packaging alimentare in Italia ed in secondo luogo quelle che sono le possibili strategie d’ingresso in questo settore completamente nuovo per l’azienda, al fine di individuarne le modalità di entrata che più si addicano alle sue caratteristiche e a quelle del mercato.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |