Tesi etd-05152024-100316 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BETTINI, GABRIELE
URN
etd-05152024-100316
Titolo
Analisi delle prestazioni di un MCI ad AS alimentato con miscele di gasolio e idrogeno elettrolitico
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Frigo, Stefano
relatore Ing. Pasini, Gianluca
relatore Ing. Falossi, Marco
relatore Ing. Pasini, Gianluca
relatore Ing. Falossi, Marco
Parole chiave
- electrolysis
- elettrolisi
- emissioni inquinanti - hydrogen
- generator
- gruppo elettrogeno
- idrogeno
- pollutant emissions
Data inizio appello
04/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/06/2094
Riassunto
L’uso di idrogeno come vettore energetico promette di rivoluzionare il settore dei trasporti, riducendo le emissioni di gas serra e migliorando l’efficienza dei veicoli. La tesi, condotta in collaborazione con i Cantieri Navali Sanlorenzo, ha avuto l’obiettivo di indagare l’effetto dell’integrazione, a bordo natante, di un sistema di elettrolisi con un gruppo elettrogeno e quello di valutarne le influenze sulle emissioni.
L’elettrolizzatore è stato alimentato dal gruppo elettrogeno e l’idrogeno prodotto è stato utilizzato come supplemento al combustibile tradizionale (diesel). Lo studio ha previsto una serie di prove sperimentali con l’obiettivo di confrontare le emissioni inquinanti del motore in
tale configurazione operativa rispetto all’alimentazione con solo diesel. L’integrazione del sistema di elettrolisi nel gruppo elettrogeno non ha prodotto i miglioramenti previsti sulle emissioni, che erano già molto basse e sono rimaste pressochè invariate. L’aggiunta di questo sistema aumenta la complessità e i costi senza giustificarli con benefici sulle prestazioni o le emissioni.
The use of hydrogen as an energy carrier promises to revolutionize the transportation sector by reducing greenhouse gas emissions and improving vehicle efficiency. The thesis, conducted in collaboration with Cantieri Navali Sanlorenzo, aimed to investigate the effect of integrating an electrolysis system with a generator on board a vessel and to evaluate its impact on emissions.
The electrolyzer was powered by the generator, and the hydrogen produced was used as a supplement to traditional fuel (diesel). The study included a series of experimental tests with the objective of comparing the engine's pollutant emissions in this operational configuration to those when powered solely by diesel. The integration of the electrolysis system with the generator did not produce the expected improvements in emissions, which were already very low and remained virtually unchanged. The addition of this system increases complexity and costs without justifying them with performance or emission benefits.
L’elettrolizzatore è stato alimentato dal gruppo elettrogeno e l’idrogeno prodotto è stato utilizzato come supplemento al combustibile tradizionale (diesel). Lo studio ha previsto una serie di prove sperimentali con l’obiettivo di confrontare le emissioni inquinanti del motore in
tale configurazione operativa rispetto all’alimentazione con solo diesel. L’integrazione del sistema di elettrolisi nel gruppo elettrogeno non ha prodotto i miglioramenti previsti sulle emissioni, che erano già molto basse e sono rimaste pressochè invariate. L’aggiunta di questo sistema aumenta la complessità e i costi senza giustificarli con benefici sulle prestazioni o le emissioni.
The use of hydrogen as an energy carrier promises to revolutionize the transportation sector by reducing greenhouse gas emissions and improving vehicle efficiency. The thesis, conducted in collaboration with Cantieri Navali Sanlorenzo, aimed to investigate the effect of integrating an electrolysis system with a generator on board a vessel and to evaluate its impact on emissions.
The electrolyzer was powered by the generator, and the hydrogen produced was used as a supplement to traditional fuel (diesel). The study included a series of experimental tests with the objective of comparing the engine's pollutant emissions in this operational configuration to those when powered solely by diesel. The integration of the electrolysis system with the generator did not produce the expected improvements in emissions, which were already very low and remained virtually unchanged. The addition of this system increases complexity and costs without justifying them with performance or emission benefits.
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