logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05152020-160019


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MULAS, VALERIA
URN
etd-05152020-160019
Titolo
Competenza pragmatica. I Segnali Discorsivi nella didattica dell'Inglese e dell'Italiano LS.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
correlatore Prof.ssa Bruti, Silvia
Parole chiave
  • segnali discorsivi
  • didattica LS
  • competenza pragmatica
  • competenza socio-comunicativa
  • discourse markers
  • FL didactics
  • pragmatic competence
Data inizio appello
01/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/06/2090
Riassunto
L'elaborato ha come argomento i Segnali Discorsivi: una categoria di espressioni linguistiche che si identifica per la funzione fondamentale che ricopre nella gestione della comunicazione orale e scritta. Nello specifico, sono presentati i Segnali Discorsivi della lingua inglese e della lingua italiana con l'intento di verificare lo spazio che tale categoria ricopre nei modelli educativi di un campione di manuali di insegnamento LS. I due obiettivi fondamentali di questo studio sono: inizialmente, verificare se, in linea con le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) , una parte della recente proposta editoriale dei materiali di insegnamento della lingua inglese in Italia e della lingua italiana agli stranieri includa i SD e se la categoria dei SD rientri nel progetto educativo dei manuali in modo esplicito ed esaustivo. Successivamente, confrontare i due modelli linguistici ed educativi, considerando la differenza tra i due idiomi, e valutare se siano riscontrabili affinità o divergenze a livello glottodidattico e se la didattica dei SD sia collegata ad uno specifico livello di apprendimento linguistico.
File