logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05152020-105011


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCIARPA, GIULIO
URN
etd-05152020-105011
Titolo
Tensostruttura: Copertura dell'Adana Stadium
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Viviani, Massimo
correlatore Prof. Sassu, Mauro
correlatore Ing. Grigoletto, Marco
Parole chiave
  • tensostruttura
  • copertura
  • formfinding
Data inizio appello
08/06/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questo elaborato ha per oggetto lo studio e la progettazione di una Tensostruttura di Copertura.
La struttura progettata rappresenta una proposta alternativa a quella già realizzata e progettata dalla società d’ingegneria MAFFEIS ENGINEERING SpA per lo Stadio di Adana, sito in Turchia.
Il lavoro svolto durante lo sviluppo della Tesi, ha dato modo, più in generale, di approcciarsi al mondo delle tensostrutture, che rappresentano una tipologia strutturale moderna.
Le particolarità che caratterizzano questa tipologia strutturale, come l’essere affette da non linearità geometriche, rendono necessario un diverso approccio alla progettazione rispetto alle strutture convenzionali, si ha quindi l’aggiunta di una fase di Form Finding, volta alla ricerca della configurazione di equilibro, che presenti la geometria desiderata, modulando, opportunamente, le intensità dei valori di pretensione da assegnare ai vari elementi tesi.
Nel presente elaborato è riportata la descrizione dell'opera in oggetto e, di seguito, lo svolgimento dell'esercitazione progettuale, composto dalla definizione delle azioni a cui la struttura è soggetta, la fase di ricerca della forma e le verifiche agli Stati Limite.
File